Passeggiata Ecumenica a Graz

  • Inizio (ore 15.00)

    Si parte dalla PIAZZA DELLA RICONCILIAZIONE nel parco cittadino di Graz.

    Qui si è svolto l'evento conclusivo della II Assemblea ecumenica europea nel 1997. Al centro si trova una croce di legno alta circa 10 metri, eretta in occasione del Katholikentag (Giornata dei Cattolici) della Stiria nel 1981.

  • Stazioni

    Il nostro percorso ci porta attraverso il parco cittadino fino alla STADTKRONE. Qui si trovano nelle immediate vicinanze gli antichi centri del potere spirituale e secolare:

  • L'ex castello del principe (oggi sede del governatore della Stiria = primo ministro e del suo vice), nonché il GRAZER DOM, ex chiesa di corte, dal 1786 la Cattedrale della diocesi di Graz-Seckau.

    Passando davanti all'"Antica Università" si arriva al LANDHAUSHOF: il Landhaus è la sede del Consiglio regionale della Stiria. Qui governavano i cosiddetti "Landstände" che, a differenza del sovrano, nel XVI secolo erano diventati quasi interamente protestanti, per cui i conflitti erano inevitabili.

    Nel LANHAUSHOF vediamo la lapide che commemora i 500 anni della Riforma, posata nel 2017 durante una cerimonia con i rappresentanti dell'ecumenismo e del governo. L'iscrizione recita: 1517-2017, gli uni contro gli altri-gli uni accanto agli altri-insieme.

  • Attraversiamo la piazza principale di Graz
    - con una bella vista sulla collina del castello di Graz - fino alla PARADEISHOF:

    Un personaggio come Johannes Kepler insegnò qui, nell'antica Scuola Protestante, prima di essere costretto, come molti altri, a lasciare il Paese.
    „Cuius Regio, eius et Religio“…

  • • Attraversando il Mursteg (attraversiamo la Mur), incontriamo la lapide commemorativa del MOVIMENTO DEGLI ANABATTISTI, i cui seguaci furono trattati male a Graz a partire dal 1528. Molte chiese libere in Austria affondano le loro radici nel movimento anabattista.

    Attraverso il quartiere dei Minoriti e il Volksgarten (giardino del popolo) si giunge infine alla chiesa protestante, la KREUZKIRCHE:

  • Conclusione (ore 18.00 circa)

    Questa chiesa si trova in uno dei quartieri centrali di Graz. La comunità guidata dal suo pastore Paul Nitsche vede il suo compito principale nel rendere visibile la chiesa locale attraverso il suo orientamento sociale.

    Dopo un momento di preghiera nella chiesa, concluderemo il pomeriggio con un'AGAPE nella sala parrocchiale.